officina
La storia di Eurocar

Lorenzo Tiso, nato ad Altavilla Silentina in provincia di Salerno, fin da piccolo coltivava la passione dei motori. All'età di 10 anni cominciava già a smontarli e rimontarli. Il primo smontato e riparato è stato un ORIA diesel su di un dumper da cantiere edile. Iniziò tutto per gioco, con la collaborazione di uno zio che comprò i ricambi. Oggigiorno il Signor Lorenzo è ancora grato allo zio per aver creduto in lui e per avergli dato l'opportunità di cominciare a mettere in pratica quella che era ed è la sua passione.

Finita la scuola dell'obbligo, Lorenzo Tiso andò a lavorare in una conosciuta officina per autocarri di Paestum, ma il suo sogno erano le auto sportive. Fu così che dopo un anno si trasferì nel Nord Italia da una zia che abitava a Cassano Magnago, provincia di Varese. Qui iniziò a lavorare presso una concessionaria FIAT ed iniziò a lavorare su autoveicoli di prima classe, come la famosa 131 ABARTH, la LANCIA FULVIA HF e auto da rally pilotate da gente come Sandro Munari, vincitore di diversi titoli nazionali ed internazionali.

Era in quel mondo che Lorenzo Tiso voleva stare e ci sarebbe stato anche senza retribuzione!

All'epoca per preparare una vettura da corsa ci voleva esperienza, inventiva e manualità. Con le mani si sviluppava un diagramma di distribuzione, si alleggerivano bielle, alberi motore, volani e si modificavano spinterogeni. Tutte cose che oggi si fanno con l'elettronica e purtroppo per poterlo fare occorre una buona disponibilità economica.

Dopo un paio di anni, Lorenzo Tiso andò a lavorare presso un'altra concessionaria, la OPEL di Cassano Magnago, dove ebbe l’onore e la fortuna di conoscere il mago dei motori Virgilio Conrero, detto anche penna bianca per via dei capelli bianco latte. Conrero era colui che preparava le famose ALFA ROMEO GTV, con le quali vinse parecchi titoli internazionali e nazionali. E che dire anche delle OPEL ASCONA 400, incotrastate vetture da rally, pilotate da VALTER RHOL? Lorenzo Tiso vide le prime iniezioni meccaniche ed elettroniche maturando esperienza e passione.

Dopo circa una decina d'anni, Lorenzo Tiso tornò alle sue origini ad Altavilla Silentina, dove ho fondò Eurocar che attualmente gestisce insieme al figlio Giuseppe. Era il 1975 ed Eurocar era l’officina più all’avanguardia della zona. Era dotata di computer BEAR ACE Automotive, tornio rettifica MINOR e molto altro ancora. Da li a poca Eurocar diventerà officina autorizzata LANCIA, servizio BOSCH CAR SERVICE e BLU OFFICINA. Con queste novità il centro decise di ampliare ulteriormente la strumentazione inserendo computer diagnosi dedicata EXSAMINER PLUS, con KTS 500 BOSCH ed EXSAMINER SMART per tutti i tipi di vetture, con VAG dedicato per le AUDI, VW e SEAT. Nel 1998 l'autofficina viene ampliata con un CENTRO REVISIONI VEICOLI MCTC VEICOLI di auto, moto ed autocarri fino a 35 quintali, uno dei primi nella provincia di Salerno.

revisioni
La nostra officina

L'officina meccanica Eurocar, situata nel verde della pianura ai piedi di Altavilla Silentina, vanta un ampio parcheggio di 600 mq ed è dotata di attrezzature computerizzate.

Presso il centro si eseguono diagnosi complete per risolvere qualsiasi problema legato al funzionamento del motore o della componente elettrica di automobili e veicoli commerciali.

Gallery officina

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Share by: